Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin-top:0cm; mso-para-margin-right:0cm; mso-para-margin-bottom:8.0pt; mso-para-margin-left:0cm; line-height:107%; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:"Calibri",sans-serif; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi; mso-fareast-language:EN-US;}
COME IL CONCETTO DI CSV RENDE L'IMPRESA VIRTUOSA!
Creare Valore Condiviso (CSV – Creating Shared Value) significa rendere il mondo un posto migliore consentendo alla tua azienda di massimizzare i suoi ricavi. Questo concetto di business è stato introdotto per la prima volta alla Harvard Business Review da Michael Porter e Mark Kramer.
“Il valore condiviso è quando le aziende creano valore economico in un modo che contemporaneamente crea anche valore per la società, affrontando i suoi bisogni e le sue sfide”, affermano Porter e Kramer.
Inoltre hanno sostenuto che:
il business può guadagnare di nuovo il rispetto della società creando valori condivisi.
Il concetto di valore condiviso può essere definito come le politiche e le pratiche operative che migliorano la competitività di un’azienda, migliorando allo stesso tempo le condizioni economiche e sociali della comunità in cui opera. La “creazione di valore condiviso” va oltre la CSR (Corporate Social Responsibility) arrivando a sostenere che la CSV non è responsabilità sociale o filantropia, ma un nuovo modo per fare impresa.
“la forza più potente per affrontare questioni sociali urgenti è costituita dalle imprese che agiscono come imprese e non come opere pie”
Imprese e società
Molte aziende vedono la società e il business economico come due cose separate. Non capiscono che lo sviluppo economico dell’azienda influisce sulla società e che la società influisce sull’azienda. Negli ultimi anni il business è stato criticato come una delle principali cause di problemi sociali, ambientali ed economici. La fiducia negli affari è scesa a nuovi minimi.
Le aziende potrebbero riunire gli affari e la società se ridefinissero il loro scopo sulla base della “crazione di valore condiviso”, ovvero sul principio di generare valore economico in modo tale che produca anche valore per la società affrontando le sue sfide.
“Un approccio al valore condiviso ricollega il successo aziendale al progresso sociale. Creare Valore Condiviso (CSV) significa rendere il mondo un posto migliore, consentendo alla tua azienda di massimizzare i propri ricavi”.
Come si crea valore condiviso?
La Creazione di Valore Condiviso si concentra sull’identificazione e sull’espansione dei legami tra sviluppo sociale ed economico. Ci sono tre modi per le aziende di creare valore condiviso:
- Ripensare ai propri prodotti e mercati in modo tale da soddisfare le esigenze dei clienti, contribuendo nel contempo a una società migliore. Sviluppare nuovi prodotti con una chiara dimensione di sostenibilità e di soddisfazione dei bisogni.
- Ridefinire la produttività nella catena del valore attraverso l’innovazione sociale o ambientale. Migliorare i termini e l’efficienza nella catena del valore. Un esempio possono essere i progetti di riciclaggio.
- Contribuire allo sviluppo dei cluster locali, sostenendo la prosperità di industrie come quelle legate alla propria azienda. Co-creare cluster con altre aziende o con organizzazioni, operazione che permette di creare nuovi mercato.Un esempio potrebbero essere quelle aziende di prodotti alimentari che sostengono gli agricoltori locali.
Vantaggi della creazione di valore condiviso
Ci sono diversi vantaggi nel Creare Valore Condiviso (CSV). Mentre stai contribuendo a cambiare il mondo in un posto migliore, stai costruendo anche un marchio più forte e rendi i tuoi dipendenti, clienti, stakeholders orgogliosi di essere associati alla tua attività. Inoltre, altri vantaggi sono:
- La tua attività diventa il tuo marketing: le persone vogliono contribuire a rendere il mondo un posto migliore, motivo per cui vogliono far parte del tuo brand e supportare la tua attività.
- L’azione parla più forte delle parole: documenti come una politica di CSR possono essere considerati una trovata pubblicitaria per attirare l’attenzione. Nel frattempo, la creazione di valore condiviso va oltre e fornisce servizi e prodotti che stanno rendendo veramente il mondo un posto migliore. Questo è vera costruzione del marchio, invece di un messaggio una tantum.
- Sii il cambiamento che vuoi vedere: invece di essere vista solamente come un’ attività necessaria di marketing, la creazione di valore condiviso aiuta la tua azienda veramente a massimizzare i ricavi, costruire il tuo marchio e far crescere il tuo pubblico avendo la coscienza pulita e riepettando l’etica del fare impresa.
La tua comunicazione, il tuo servizio e i tuoi prodotti renderanno il mondo un posto migliore.
FISSA UNA CONSULENZA GRATUITA