CHE COS'È UNA BUYER PERSONAS: DEFINIZIONE, TIPI ED ESEMPI!
Una Buyer Personas è un profilo che raffigura il tuo cliente tipo sulla base di dati reali dei tuoi clienti esistenti incrociati con ricerche di mercato. Le Buyer Personas aiutano a umanizzare il cliente ideale con il quale stai cercando di entrare in relazione, ti aiuta a capirlo meglio e a scegliere il giusto approccio di marketing. Le Buyer Personas vengono create utilizzando dati demografici, acquisti precedenti, modelli di comportamento, motivazioni e altri attributi di quantificazione. L’obiettivo è essere il più dettagliato possibile, poiché le Buyer Personas specifiche possono far emergere molte informazioni su dove concentrare tempo, denaro e sviluppo. Con i criteri corretti, attirerai i lead e le persone più preziose per la tua realtà.
Come creare una Buyer Personas
Servono molti dati per creare una Buyer Personas precisa, ma più dettagliato è il profilo e meglio è.
Ciò richiede ricerche di mercato approfondite, nonché approfondimenti sulla tua base di clienti esistente tramite sondaggi o interviste. Conoscere i tuoi clienti esistenti rafforzerà la tua capacità di attrarre nuovi contatti simili che si trasformeranno in clienti fedeli. Quindi, quali dettagli dovresti includere esattamente nel tuo profilo Buyer Persona? Eccotene alcuni:
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- Dati demografici personali: età, sesso, posizione, istruzione, livello di reddito, stato civile, numero di figli, ecc.
- Dati demografici professionali: settore, titolo professionale, dimensioni dell’azienda in cui lavora o libera professione
- Profilo professionale specifico: percorso di carriera, abilità speciali, routine quotidiana tipica, ruolo manageriale
- Obiettivi: obiettivi personali e di carriera, priorità, sfide, come cerca soluzioni
- Valori: valori nella vita personale e professionale, cosa considerano importante quando cercano prodotti e aziende, cosa non vogliono in un prodotto o in un’azienda, qual è la forza trainante del loro processo decisionale
- Preferenze personali – quali media consultano, come preferiscono comunicare, vanno a conferenze o eventi, appartengono a qualche associazione, come e dove trascorrono la giornata, quali sono i loro hobby, sono attivi sui social media (qualsiasi info che pensi possa essere importante dovrebbe essere considerato)
- Gli aspetti negativi: queste sono tutte le caratteristiche che non vuoi che il tuo cliente ideale abbia, come essere estremamente esigente, non essere in grado di permettersi il tuo prodotto, essere nel settore in cui non lavori, ecc.
Quando inizi a incrociare insieme tutti questi attributi, la tua Buyer Personas inizierà a emergere e potrai così definirla.
Che aspetto ha una Buyer Personas?
In generale, una Buyer Personas dovrebbe essere un collage di una Persona che sarebbe il tuo cliente ideale. Non immaginario, ma reale! Non esiste un modello prestabilito rigido da seguire, anche se la maggior parte dei profili di Buyer Persona includono alcune areecchiave:
- Il Cliente – Spesso questo include un nome, un titolo professionale e persino un’immagine per renderlo più umano e facilmente riconoscibile.
- Comportamenti- in base a dati demografici come età, località e istruzione, il targeting di un profilo può diventare più specifico.
- “Day In The Life” – Costruire come potrebbe essere la giornata della tua Persona può aiutarti a capire le sue abitudini, motivazioni, bisogni e come trascorre il suo tempo libero, questo ti aiuterà molto a capire dove si può inserire il tuo prodotto/servizio in tutto questo.
- Punti deboli – scopri le sfide della tua Persona e di cosa ha bisogno per portare a termine il suo lavoro.
- Obiettivi- se conosci gli obiettivi della tua Persona, puoi soddisfarli meglio. Vuoi che i tuoi contenuti, servizi e prodotti portino a loro la soddisfazione.
- Obiezioni – Pensa a tutte le obiezioni che un cliente potrebbe avere e pianifica in anticipo le tue risposte. Non vuoi essere colto alla sprovvista e potenzialmente perdere un cliente perché non hai mai considerato alcun feedback negativo. Inoltre ti aiuterà a migliorarti come azienda e come servizio al Cliente.
- Processo di ricerca delle informazioni- sapere come e da dove arrivano i tuoi clienti può aiutarti a costruire le abitudini di acquisto della tua persona. Esistono molti modi di fare pubblicità, incluso il passaparola, quindi è bene sapere quali piattaforme dovresti prendere in considerazione per la pubblicità.
- “Tie It Up In A Bow” – Prendi tutte le parti sopra elencate e scrivi una breve storia sulla tua persona. Rendilo realistica e umanizzala il più possibile Usa questa storia come guida durante la creazione di contenuti e durante la comunicazione con lead e clienti.
Le Buyer Personas non sono definitive, né devi crearne una sola: puoi aggiungere più Personas e modificare quelli esistenti man mano che gli obiettivi e i servizi della tua azienda crescono e impari di più sui tuoi clienti.
Come utilizzare le Buyer Personas
Prima di tutto, le Buyer Personas ti aiutano ad adattare i tuoi contenuti al cliente. Se hai più di un acquirente, puoi creare con sicurezza campagne specializzate che soddisferanno le esigenze specifiche di ogni gruppo con contenuti che sai funzioneranno meglio per quel tipo specifico di cliente.
In secondo luogo, le Buyer Personas possono aiutare la tua azienda a sviluppare più facilmente strategie di interazione con il cliente. Possono anche aiutare a guidare i creatori di contenuti a comprendere meglio il loro pubblico.
E, naturalmente, avere un profilo Buyer Personas aiuta a rilevare i punti deboli e i desideri dei tuoi clienti. Un profilo completo e dettagliato è una miniera d’oro per qualsiasi imprenditore. È meglio appendere il profilo della tua Buyer Personas al muro in modo che Tu e i tuoi Collaboratori abbiate sempre un riferimento della persona con cui state interagendo.
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